ASD SENTIEROUNO | finalita
Prima montanari, poi runner. Ad ogni livello d’esperienza e conoscenza dei monti, vale sempre la stessa regola: se ci si muove in ambiente montano valgono le regole della montagna, non della pista di atletica. Questo è uno dei pilastri di S1.
la corsa della bora, trail della bora, trieste, sentierouno, sentiero uno, s1, trail, associazione, corsa in montagna, trail running, sky running, friuli venezia giulia,
15301
page-template-default,page,page-id-15301,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

LE FINALITA’ ASSOCIATIVE

ASD SentieroUno nasce per organizzare S1 Trail – La Corsa della Bora, alla base dell’associazione l’esperienza quasi ventennale dei soci nel settore della promozione turistica e nell’ultra trail. Nel con il passare del tempo uniti dal lavoro di organizzazione della Corsa della Bora, sempre più amici e simpatizzati si sono avvicinati all’associazione, sposandone i principi e le finalità. 

ASD SentieroUno continuerà ad impegnarsi nell’organizzazione della gara come attività primaria, grazie al supporto di tutte persone che hanno prestato il loro impegno e creduto nella manifestazione.

Per chi volesse tesserarsi alla nostra associazione, che come oggetto dell’attività sociale mantiene delle finalità specifiche, le porte sono aperte per tutti quelli che condividono con entusiasmo la nostra visione:

 1)    Tutte le attività di organizzazione e gestione della Corsa della Bora, nelle sue diverse distanze. L’associazione non si rivolge a chi corre, ma a chi ha piacere a collaborare e partecipare alle attività di organizzazione della Corsa della Bora, siano essi individui, associazioni enti e realtà commerciali. L’obiettivo di chi si iscrive con queste finalità è partecipare al processo organizzativo e lavorare alla crescita di questa manifestazione nel contesto democratico associativo.

 2)    Partecipare a ultra trail, spedizioni, attraversate o iniziative di corsa su lunga e lunghissima distanza, dai 43 km in su. Questa finalità si traduce nell’attenzione non unicamente verso le gare del calendario internazionale di trail running ma verso tutte quelle attività che coniugano la corsa o la camminata veloce con la natura e le lunghe distanze. In questo deve prevalere il piacere della scoperta, il desiderio ad imparare a muoversi in ambiente ostile con l’aiuto di mappa e bussola o gps e il saper gestire le proprie risorse in modo autonomo.

per associarsi a ASD Sentierouno è indispensabile condividere a pieno una di queste due finalità, e nel farlo applicare

 Rispetto per l’ambiente e per lo spirito di ospitalità, reciproco supporto e solidarietà della montagna. Questo si traduce nel muoversi nella natura con rispetto per l’ambiente, impegnarsi attivamente a preservarlo e partecipare alle attività associative con spirito di collaborazione, rispetto e non di competizione all’interno del contesto associativo.

Attività sociali:

 1) Organizzazione della Corsa della Bora.

2) Partecipazione ad eventi e gare di ultra trail, sia in forma organizzata che in forma di spontanea aggregazione dei partecipanti secondo la traccia del calendario sociale alla redazione del quale tutti possono partecipare proponendo iniziative

3) Organizzazione di uscite di corsa in montagna o fast hiking non unicamente nella provincia di Trieste ma su i ambito nazionale ed internazionale. Trattasi di anelli o attraversate organizzati fuori dai circuiti più conosciuti, fortemente incentrate al piacere dell’entrare in contattato con la natura incontaminata e secondi i principi espressi al punto 2.

4) Organizzazione di uscite brevi ed anelli aperte anche ai non soci, nell’ottica della promozione della Corsa della Bora e dello spirito sociale.

5) Attività di formazione NON legate alla tecnica di corsa o camminata, ma alle regole per affrontare correttamente in autonomia gli ambienti naturali (deserti, montagne, ghiacciai, steppa, etc) con uso di mappe, gps, mezzi satellitari nonché gestione corretta dell’alimentazione, idratazione ed equipaggiamento.

6) Ritrovi periodici presso la sede sociale di convivialità.

ASFALTO0%
VELOCITA'0%
DISTANZA0%
CONTATTO CON LA NATURA0%